logo sgicatania2018 piccolo

LogoSGI 2016         LogoSIMP 600 

unict

Contatti

Per informazioni di carattere generale
info@sgicatania2018.it


Segreteria amministrativa soci SGI
alessandro.zuccari@socgeol.it

Segreteria amministrativa soci SIMP
segreteria@socminpet.it

 

logo ontherock

Scarica la locandina della premiazione

 

Logo Gioenia

Accademia Gioenia di Catania

W1. La Microzonazione sismica in Italia: il ruolo del geologo negli studi e nelle successive applicazioni

W1 - La Microzonazione sismica in Italia: il ruolo del geologo negli studi e nelle successive applicazioni

PROPONENTI: Stefano Catalano; Gabriele Scarascia Mugnozza; Dario Albarello; Massimiliano Moscatelli

DURATA: 4 ore - PARTECIPANTI: max 40

Per infomazioni e iscrizioni [entro il 31 Maggio 2018]: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La proposta nasce per iniziativa di alcuni componenti del Comitato di Indirizzo del Centro di Microzonazione Sismica e delle sue applicazioni (CentroMS) con lo scopo di delineare lo stato dell’arte degli studi di microzonazione in Italia, alla luce dei recenti progetti a scala regionale in cui sono state impegnate, con ruolo di supporto e coordinamento, le UO del CentroMS. Gli studi di microzonazione sismica, nei vari livelli di approfondimento in cui essi si articolano, necessitano, più di altri, di una fedele e precisa ricostruzione delle geometrie 3D di sottosuolo, di specifica ed esclusiva competenza dei geologi. Per tale ragione, la figura del geologo ha progressivamente assunto nella realizzazione degli studi un ruolo centrale, con responsabilità crescenti che si concretizzano in lavori di qualità ed affidabili solo se inseriti in un contesto di interazione con le altre competenze richieste per il raggiungimento degli obiettivi. E’ necessario quindi che i geologi impegnati negli studi siano pienamente aggiornati sui metodi d’indagine geofisica e delle loro elaborazioni, sui metodi di analisi geotecnica, sui criteri e i vincoli delle modellazioni delle risposte sismiche 1D e 2D. Questi requisiti sono indispensabili per poter pianificare al meglio le analisi di terreno, i piani delle indagini e i cronoprogrammi degli studi. Questi argomenti costituiscono l’oggetto delle attività di formazione, coordinamento e supporto che fin qui il CentroMS ha offerto nell’ambito delle iniziative promosse in diverse regioni.
Nel corso del workshop si intende dare una rapida panoramica su tutti gli aspetti metodologici connessi alla realizzazione degli studi di microzonazione e fornire, con una discussione finale, gli elementi di riflessione sul ruolo che deve assumere il geologo nell’utilizzo e nelle applicazioni degli studi fin qui effettuati, ai fini delle successive fasi di pianificazione territoriale e di progettazione.
L’iscrizione al workshop è gratuita; possono partecipare, mediante prenotazione fino ad un massimo di 40 persone, tutti coloro che risultano avere almeno l’iscrizione giornaliera al convegno.

33 5